Cenni al sistema di Sprar

Il Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati (SPRAR) è un sistema di accoglienza integrata, ​gestito dalla  rete degli enti locali ​​ in collaborazione con soggetti del terzo settore.

A livello territoriale gli enti locali, con il supporto delle realtà del terzo settore, garantiscono interventi di "accoglienza integrata" ​che va oltre l'assistenza per vitto e alloggio. Gli enti gestori prevedono anche misure di informazione, accompagnamento, assistenza e orientamento ​sociale, sanitario e legale, nonché la costruzione di percorsi individuali di inserimento socio-economico.

I progetti  dello SPRAR nel territorio genovese sono caratterizzati da un protagonismo attivo del terzo settore, che ha costruito una rete consolidata e coordinata dal Comune di Genova.

Il Comune e gli enti gestori dello SPRAR genovese hanno scelto di dare vita a dimensioni medio-piccole degli attori presenti sul territorio, contribuendo a costruire e a rafforzare una cultura dell'accoglienza presso le comunità cittadine e favorendo la continuità dei percorsi di inserimento socio-economico dei beneficiari.

Nell’ottica di rete e del lavoro in sinergia, per contribuire ad una buona accoglienza, la Rete Tematica Migranti coordinata dal Celivo ha deciso di dare vita ad uno strumento di raccolta e diffusione degli eventi e delle buone prassi legati adeguati al coinvolgimento dei richiedenti asilo e rifugiati.

Materiale informativo

Download
ACCORDO del 20/12/2012 Rep. Atti n. 255/CSR
Presidenza del consiglio dei ministri - Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Provincie autonome di Trento e Bolzano: copia dell'Accordo sancito il 20 dicembre 2012 tra il Governo, le Regioni e le Province autonome, recante "Indicazioni per la corretta applicazione della normativa per l'assistenza sanitaria alla popolazione straniera da parte delle Regioni e Province autonome". Particolarmente utile la sintesi schematica delle procedure contenuta nelle Tavole sinottiche da pag. 38 e copia della Modulistica da pag. 52.
DOC_038879_255 csr - 5 quater.pdf
Documento Adobe Acrobat 6.0 MB
Download
Deliberazione della Giunta Regionale della Regione Liguria n. 585 del 24/05/2013
La Giunta regionale delibera di recepire nell'ordinemento regionale l'Accordo sancito in data 20/12/2012 tra il Governo, le Regioni e le Province autonome Rep. Atti n. 255/CSR.
Regione+Liguria+Normativa estratto.pdf
Documento Adobe Acrobat 112.3 KB
Download
Gazzetta Ufficiale n. 32 del 7 febbraio 2013 - Serie generale
L'Accordo pubblicato in Gazzetta Ufficiale del 07/02/2013.
Accordo GU _versione integrale.pdf
Documento Adobe Acrobat 6.2 MB
Download
Guida pratica per titolari di protezione internazionale
Istruzioni per l'uso dei servizi sul territorio.
A cura del Ministero dell'Interno, SPRAR, Anci.
in Italiano, Amarico, Arabo, Farsi, Francese, Inglese, Russo, Somalo, Spagnolo, Tigrino, Turco
Guida_pratica_per_titolari_di_protezione
Documento Adobe Acrobat 45.6 MB
Download
I Minori Stranieri Non Accompagnati in Italia
V rapporto Anci/Cittalia
Rapporto Cittalia_Anci_MSNA.pdf
Documento Adobe Acrobat 10.4 MB


Download
L'accesso alle cure della persona straniera: indicazioni operative. Seconda edizione
Istituto Superiore di Sanità, Ministero della Salute
A cura di A.M. Luzi, G.M. Pasqualino, L. Pugliese, M. Schwarz, B. Suligoi. 2015, viii, 62 p.
guidaisssaluteimmigrati21mar2016.pdf
Documento Adobe Acrobat 1.6 MB

L’intervento di consulenza in materia legale sul diritto alla salute delle persone italiane e straniere si colloca nell’ambito dell’attività di HIV/AIDS/IST Counselling telefonico svolta dal Telefono Verde AIDS e IST (Unità Operativa Ricerca psico-socio-comportamentale, Comunicazione, Formazione - UO RCF, Istituto Superiore di Sanità), servizio nazionale, anonimo e gratuito, cofinanziato dal Ministero della Salute e dall’Istituto Superiore di Sanità.

Un esperto legale risponde al Telefono Verde AIDS e IST (800 861 061) in merito a qualsiasi quesito relativo ai temi trattati nella Guida "L'accesso alle cure della persona straniera: indicazioni operative", in italiano e in inglese,

il lunedì e il giovedì, dalle ore 14.00 alle ore 18.00.




SERVIZIO MIGRANTI LGBT

DI APPRODO ARCIGAY GENOVA

 Per informazioni di qualsiasi natura e supporto legale gratuito:

Telefono: +393512275029 (Lycamobile)

e-mail:  migranti@arcigaygenova.it


Download
guida migranti 2013 multilingue.pdf
Documento Adobe Acrobat 1.0 MB
Download
guida migranti aggiornamento in arabo.pd
Documento Adobe Acrobat 3.3 MB