Il Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati (SPRAR) è un sistema di accoglienza integrata, gestito dalla rete degli enti locali in collaborazione con soggetti del terzo settore.
A livello territoriale gli enti locali, con il supporto delle realtà del terzo settore, garantiscono interventi di "accoglienza integrata" che va oltre l'assistenza per vitto e alloggio. Gli enti gestori prevedono anche misure di informazione, accompagnamento, assistenza e orientamento sociale, sanitario e legale, nonché la costruzione di percorsi individuali di inserimento socio-economico.
I progetti dello SPRAR nel territorio genovese sono caratterizzati da un protagonismo attivo del terzo settore, che ha costruito una rete consolidata e coordinata dal Comune di Genova.
Il Comune e gli enti gestori dello SPRAR genovese hanno scelto di dare vita a dimensioni medio-piccole degli attori presenti sul territorio, contribuendo a costruire e a rafforzare una cultura dell'accoglienza presso le comunità cittadine e favorendo la continuità dei percorsi di inserimento socio-economico dei beneficiari.
Nell’ottica di rete e del lavoro in sinergia, per contribuire ad una buona accoglienza, la Rete Tematica Migranti coordinata dal Celivo ha deciso di dare vita ad uno strumento di raccolta e diffusione degli eventi e delle buone prassi legati adeguati al coinvolgimento dei richiedenti asilo e rifugiati.
L’intervento di consulenza in materia legale sul diritto alla salute delle persone italiane e straniere si colloca nell’ambito dell’attività di HIV/AIDS/IST Counselling telefonico svolta dal Telefono Verde AIDS e IST (Unità Operativa Ricerca psico-socio-comportamentale, Comunicazione, Formazione - UO RCF, Istituto Superiore di Sanità), servizio nazionale, anonimo e gratuito, cofinanziato dal Ministero della Salute e dall’Istituto Superiore di Sanità.
Un esperto legale risponde al Telefono Verde AIDS e IST (800 861 061) in merito a qualsiasi quesito relativo ai temi trattati nella Guida "L'accesso alle cure della persona straniera: indicazioni operative", in italiano e in inglese,
il lunedì e il giovedì, dalle ore 14.00 alle ore 18.00.
SERVIZIO MIGRANTI LGBT
DI APPRODO ARCIGAY GENOVA
Per informazioni di qualsiasi natura e supporto legale gratuito:
Telefono: +393512275029 (Lycamobile)
e-mail: migranti@arcigaygenova.it
Questo sito raccoglie e segnala eventi e iniziative culturali, sportive e ricreative in programma nel territorio genovese, accessibili a tutti, allo scopo di stimolare occasioni di incontro e partecipazione.
Il sito è stato pensato, progettato e realizzato dalla Rete Tematica Migranti, una rete informale facilitata dal Celivo che opera a Genova dal 2011 e raccoglie i volontari, le associazioni e gli enti del terzo settore che si occupano di migranti e integrazione sul nostro territorio.
Questo sito è stato realizzato con Jimdo! Registra il tuo sito gratis su https://it.jimdo.com