· 

Settimana di eventi ai Luzzati per la GIORNATA MONDIALE DEL RIFUGIATO

 Dove >>  Piazza Giardini Luzzati, 1, Genova

Quando >> dal 14 al 20 giugno 2018

Per >>  tutti

Ingresso >> eventi gratuiti

Promosso da >> Giardini Luzzati Nuova Associazione e Coop. Cesto

DA GIOVEDì 14 a MERCOLEDì 20 GIUGNO

UNA SETTIMANA DI EVENTI IN OCCASIONE DELLA GIORNATA MONDIALE DEL RIFUGIATO.

 

Il 20 giugno la Giornata mondiale del Rifugiato delle Nazioni Unite: è voluta dall’assemblea generale dell’Onu per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla condizione di milioni di profughi e richiedenti asilo. La campagna «#WithRefugees».

Per la Settimana del Rifugiato i Giardini Luzzati presentano alcune attività organizzate insieme agli ospiti del servizio di accoglienza del Ce.Sto.

 

PROGRAMMA DELLA SETTIMANA:

 

Giovedì 14 dalle ore 17 alle 19

IL VIAGGIO EMOTIVO prima tappa: laboratorio dedicato agli stereotipi e ai pregiudizi che ruotano intorno ai migranti: due squadre si contrapporranno sfidandosi con domande e risposte sul tema, vincerà chi risponderà in modo più accurato.

 

Venerdì 15 dalle ore 15 alle ore 17

IL VIAGGIO EMOTIVO seconda tappa: laboratorio dedicato alla creazione di una mappa su cui gli ospiti rappresenteranno graficamente il loro viaggio, utilizzando disegni e frasi che li aiutino ad esprimere le emozioni relative alla migrazione che hanno vissuto.

Dalle ore 18 alle 21

Il VIAGGIO DEI SAPORI: gara di cucina aperta a tutti.

Gli ospiti del servizio di accoglienza prepareranno per gli avventori dei Giardini Luzzati un gustoso buffet tematico, con piatti tipici dei loro Paesi d’origine, divisi per provenienza. Si potrà così fare un vero e proprio viaggio attraverso i diversi sapori delle differenti culture che popolano il nostro territorio.

Il buffet sarà a offerta libera, il cui ricavato andrà a finanziare il fondo emergenze per gli ospiti.

 

Domenica 17 alle ore 11

PASSEGGIATA INTERCULTURALE MIGRANTOUR a cura di VIAGGI SOLIDALI: in occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato,  in collaborazione con l’Associazione Il Ce.Sto di Genova e nell’ambito del progetto AICS passeggiata gratuita “Le nostre citta’ invisibili. Incontri e nuove narrazioni del mondo in città”.

Dove: Appuntamento in Piazza Fanti d’Italia, davanti all’uscita della metropolitana Principe

Durata: 2 ore

Informazioni e prenotazioni:

ENTRO E NON OLTRE il 16 giugno, adrianaoffredi@viaggisolidali.it - Tel. 327.6524177

La passeggiata parte al raggiungimento del numero minimo di partecipanti. 

 

Lunedì 18 dalle 15 alle 18

BIBLIOTECA VIVENTE: laboratorio in cui alcuni dei ragazzi ospiti nelle strutture d'accoglienza rappresenteranno ciascuno un libro e attraverso la narrazione condivideranno qualche aneddoto del proprio percorso personale.

 

Martedì 19 dalle 15 alle 17,30

C'E'UN CLICHE'NELLA MIA DOMANDA: Quiz che punta a porre domande sul mondo dei rifugiati con l'obiettivo di informare e combattere i pregiudizi.

 

Mercoledì 20 dalle 17,30 alle 19,30

CHARLAS ESPECIAL: presentazione della Rivista Varchi "Stranieri: Percezione dell'altro e diritti inviolabili". Per l’occasione saranno disponibili 20 numeri della rivista , il cui ricavato andrà al Fondo Emergenze della Cooperativa “Il Cesto”.

Interverrano:

Mauro Carosio: Antropologo

Angelo Gualco : Psicologo-Psicoterapeuta

Francesco Pivetta: Direttore della Rivista “Varchi”

Nicola Rossi : Avvocato

Bolivie Wakam: Ingegnere camerunense

 

Scrivi commento

Commenti: 0